Scoprite le bellezze naturali della Namibia e lasciate che vi aiutiamo a catturare ricordi indimenticabili. La nostra guida fotografica professionale vi accompagnerà durante il viaggio e vi mostrerà i punti migliori per catturare lo scatto perfetto.
Photo Tour con safari guidato - Wild Namibia
10 Giorni
2 Ott - 13 Ott 2026
Max 6 persone
Tour Fotografico Guidato – Wild Namibia
Dopo molti viaggi in ogni angolo della Namibia, Paolo ha acquisito una profonda conoscenza del Paese. Questo ci ha permesso di progettare un tour che sfrutterà al meglio il vostro tempo, assicurandovi di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Inoltre, avremo accesso a luoghi che di solito sono chiusi ai normali turisti, dandovi la possibilità di scattare foto uniche nei momenti migliori della giornata.
Il nostro obiettivo è quello di portarvi in luoghi bellissimi e darvi tutte le opportunità per ottenere immagini fantastiche, migliorando la vostra tecnica durante il workshop. Limitiamo il numero di partecipanti al nostro workshop a soli sei, il che ci permette di avere molto tempo a disposizione con tutti sul campo, il che significa che Paolo sarà a portata di mano per fornirvi qualsiasi consiglio o aiuto di cui abbiate bisogno, dalla scelta dell’obiettivo alla composizione e alle impostazioni della fotocamera. Fin dal primo giorno Paolo valuterà il vostro livello fotografico e su cosa vorreste concentrarvi, per poi adattare le sessioni di conseguenza.
Abbiamo selezionato le date del nostro workshop per assicurarci di essere in ogni località nel periodo migliore dell’anno. Il viaggio si svolge all’apice della stagione secca, quando l’acqua è molto scarsa e la fauna selvatica tende a radunarsi intorno alle pozze d’acqua, aumentando di molto le possibilità di avvistamenti sorprendenti.
Guida Esperta
Paolo Sartori è un regista e fotografo italiano, nato sulle Alpi italiane, dove è nata la sua passione per le avventure in montagna. Ha iniziato a usare la macchina fotografica per condividere le storie che viveva con gli amici.
Dopo anni di spedizioni globali con atleti di alto livello e marchi leader, il suo storytelling si è esteso a nuovi campi. I recenti viaggi in Africa ispirano il suo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la conservazione e l’avventura. Con un solido background fotografico, crea storie di grande impatto sia per le persone che per i marchi.
Tracciamento degli elefanti del deserto nel Damaraland
Incontrate i rari elefanti del deserto della Namibia nel loro habitat naturale. Guidati da esperti tracker, ci posizioneremo per momenti fotografici indimenticabili che metteranno in risalto queste maestose creature sullo sfondo del deserto. Se saremo fortunati, potremo anche vedere i rari ed elusivi rinoceronti e leoni del deserto!
Uno sguardo ravvicinato ai leopardi
Osservate da vicino i leopardi, i più elusivi tra i grandi felini. Visiteremo una riserva di caccia privata ad alta densità di questi maestosi felini e ci uniremo ai ricercatori per seguire gli spostamenti degli animali, con incredibili opportunità fotografiche.
12 fotosafari nel Parco Nazionale di Etosha
Scoprite le meraviglie di uno dei parchi nazionali più antichi e più grandi dell’Africa. Con un’estensione di oltre 22.000 chilometri quadrati, le vaste saline e i diversi ecosistemi di Etosha pullulano di animali selvatici, offrendo opportunità impareggiabili per catturare momenti indimenticabili con la guida esperta di Paolo.
Partenze programmate | ||
---|---|---|
Quando? | Dimensione del Gruppo | Prezzo |
2 Ott – 13 Ott 2026 | Max 6 persone | € 5.490,- |
Giorno 1
Windhoek – Damaraland
La guida fotografica e l’autista vi aspetteranno all’aeroporto internazionale vicino a Windhoek.
Dopo l’incontro all’aeroporto internazionale Hosea Kutako e una breve sosta in un centro commerciale di Windhoek, dove avrete la possibilità di acquistare tutto il necessario per il viaggio, inizieremo il viaggio verso nord in direzione della nostra prima destinazione, un piccolo lodge nel selvaggio Damaraland. Arriveremo a destinazione in tempo per fare il check-in al nostro lodge e per uscire per un primo game drive.
Avremo un veicolo safari aperto dove ogni ospite avrà un “posto al finestrino” per assicurarsi che tutti possano trarre il massimo dalla situazione. Le nostre guide private seguiranno il letto di un fiume asciutto per inseguire gli elefanti del deserto; se saremo fortunati, potremo anche vedere leoni del deserto e rinoceronti neri.
I nostri tour fotografici sono pensati per fotografi di ogni livello, sia che siate professionisti che dilettanti. Le nostre guide esperte vi forniranno indicazioni e assistenza per catturare lo scatto perfetto per immortalare il carattere unico della Namibia.
€ 5.490,-
Assistenza continua alla fotografia e all'elaborazione delle immagini da parte di Paolo Sartori
18 safari game drive privati; avremo un veicolo dedicato dove ogni ospite avrà un posto al finestrino, dandovi le migliori possibilità di vedere e fotografare animali rari come elefanti del deserto, leoni, leopardi, ghepardi e rinoceronti
9 notti in lodge
Due persone per camera (cioè occupazione doppia condivisa), a meno che non si eserciti l'opzione di supplemento singolo e la si garantisca al momento del pagamento del deposito; si noti che in alcune località l'opzione singolo potrebbe non essere disponibile
Trasporto via terra per tutta la durata del tour; il nostro veicolo sarà un Land Cruiser appositamente modificato per adattarsi al nostro gruppo di 7 persone
Tutte le tasse di soggiorno e di ingresso ai parchi
Due pasti al giorno (colazione e cena) che iniziano con la cena del 6 ottobre e terminano con la colazione del 16 ottobre; la cena del 16 ottobre è facoltativa e non è inclusa.
Snack e bevande durante i fotosafari
Molto tempo per domande e risposte e per imparare a tu per tu con Paolo.
Accesso a un gruppo privato Whatsapp e Facebook per condividere, pianificare e collaborare con Paolo e gli altri partecipanti prima e dopo il workshop.
Biglietto aereo da e per Windhoek, Namibia
Attrezzatura fotografica
Spuntini e bevande fuori pasto
Supplementi per carte di credito
Qualsiasi acquisto di natura personale
Mance e attività extra facoltative
Tutti i vini e i liquori
Assicurazione di viaggio (altamente raccomandata)
Trasferimento personale per raggiungere il gruppo nel caso in cui si arrivi a WDH più tardi delle 10.00 del primo giorno.
Giorno 2
Damaraland
Alla ricerca di animali sfuggenti.
Gli animali che vivono in queste terre aride percorrono grandi distanze per trovare acqua e cibo. La nostra giornata inizierà presto, una tazza di caffè e partiremo per un primo game drive in cui le nostre guide seguiranno le tracce alla ricerca di questi animali sfuggenti. Tornati al lodge in tarda mattinata per la colazione, avremo un po’ di tempo per riposare prima di uscire nuovamente per il secondo safari della giornata, che terminerà dopo il tramonto. Cena al lodge.
Giorno 3
Parco Nazionale dell'Etosha
Parco Nazionale Etosha, uno dei parchi più grandi di tutta l’Africa.
Dopo un ultimo game drive nei dintorni del lodge, è ora di mettersi in viaggio verso la nostra prossima destinazione, il Parco Nazionale Etosha, uno dei parchi più grandi di tutta l’Africa. Il trasferimento sarà di circa 4 ore fino al cancello del parco – la Namibia è un paese davvero grande! Dopo la registrazione al cancello, continueremo a guidare per circa 75 km per raggiungere la nostra destinazione, nel cuore dell’Etosha.
Con una superficie grande quasi quanto la Svizzera, l’Etosha ospita una vasta gamma di mammiferi e uccelli. Sebbene si tratti ancora di natura selvaggia e non di uno zoo, è quasi garantito vedere grandi branchi di antilopi, elefanti, rinoceronti e leoni e, con un po’ di fortuna, anche leopardi e ghepardi. La stagione secca è al suo culmine e, poiché l’acqua scarseggia sempre più nel bush, gli animali si recano alle pozze d’acqua per abbeverarsi. È qui che li troveremo, puntando su alcune delle migliori pozze d’acqua dove rinoceronti, elefanti e leoni sono soliti abbeverarsi.
Dopo il check-in nella nostra sistemazione per le prossime 3 notti, usciamo con il nostro 4×4 per controllare alcune pozze d’acqua selezionate dove l’attività dei predatori tende ad essere più elevata. Una volta tornati al nostro campo, avremo accesso a piedi 24 ore su 24 a una pozza d’acqua illuminata artificialmente, dove potremo vedere gli animali durante le ore notturne, quando sono più attivi. Ci aspettiamo che giraffe, elefanti, rinoceronti e leoni siano qui tra il tramonto e l’alba. Le scene qui sono così belle che la pozza d’acqua appare per un lungo capitolo nella serie “Night on Earth” di Netflix!
Giorno 4-5
Parco Nazionale dell'Etosha
Esplorate le pozze d’acqua alla ricerca dei predatori che escono dalla salina di Etosha.
Trascorreremo due giorni interi nel parco, partendo ben prima dell’alba per il nostro safari privato. La mattina presto e il tardo pomeriggio è il momento in cui la maggior parte degli animali è più attiva, quindi cercheremo di avvistare la fauna selvatica quando è ancora buio, in modo da essere pronti a scattare le foto alle prime luci dell’alba.
Dopo il giro in auto, torniamo al nostro campo per la colazione e andiamo a dare un’occhiata alla pozza d’acqua; le ore centrali della giornata sono di solito quelle con meno attività della fauna selvatica, ma a volte gli animali si fanno vedere anche a mezzogiorno!
Nel pomeriggio avremo un po’ di tempo per una revisione della fotografia e per le domande e risposte prima di partire per un’altra sessione di safari in cui esploreremo le pozze d’acqua circostanti alla ricerca dei predatori che escono dal pantano di Etosha.
Giorno 6
Onguma Private Game Reserve
Accesso privilegiato alla fauna selvatica.
Oggi ci spostiamo di nuovo. Dopo il consueto game drive mattutino (e una buona colazione), prepariamo la macchina e ci dirigiamo per circa 80 km verso il confine orientale del parco. Vedremo il paesaggio cambiare, con meno vegetazione e più ampie pianure aperte. Faremo il check-in in una riserva privata che confina con il parco principale, dove per i prossimi 3 giorni avremo un accesso privilegiato alla fauna selvatica. Dopo aver preso posto nelle nostre camere, siamo pronti a partire per un game drive all’interno della riserva, dove la nostra guida avrà i permessi per guidare fuori strada, posizionando il veicolo per darci la migliore angolazione per la fotografia.
Giorno 7-8
Onguma Private Game Reserve
Fotografare gli animali da terra.
I due giorni successivi si alternano tra fotosafari nella riserva privata, fotosafari nel parco principale e sessioni in un rifugio fotografico privato dove avremo la possibilità di fotografare gli animali da terra.
Tra una sessione di safari e l’altra avremo anche molto tempo per una revisione fotografica e per le domande e risposte.
Giorno 9
Okonjima Private Game Reserve
Densità di popolazione di leopardi molto elevata.
Dopo l’ultimo game drive lasciamo l’Etosha e ripartiamo verso sud. Abbiamo un’ultima tappa prima di tornare a Windhoek: passeremo la notte in una riserva nota per l’alta densità di leopardi. Faremo un game drive alla ricerca specifica di questi elusivi predatori; anche se è ancora possibile non trovarne (si tratta pur sempre di natura selvaggia), le possibilità qui sono altissime. Qui è possibile vedere anche un’ampia varietà di piccoli mammiferi che di solito sono più difficili da individuare nell’Etosha: sciacalli, volpi dalle orecchie di pipistrello, duiker, dik-dik, steenbok, oltre a molti orix, kudu, zebre e springbok. Se siamo molto fortunati, potremmo anche trovare qualche rinoceronte bianco!
Rimarremo fuori fino al tramonto prima di cenare al lodge.
Giorno 10
Twyfelfontein
Cercare rinoceronti o seguire le tracce dei leopardi.
Per l’ultimo game drive del viaggio potremo scegliere se inseguire ancora una volta i leopardi o se andare alla ricerca dei rinoceronti, con le nostre guide che ci condurranno molto vicino a questi giganti.
Torneremo quindi a WDH, raggiungendo l’aeroporto entro le 14.00. Se è troppo tardi per il vostro volo, saremo lieti di organizzare una cena di addio presso la famosa Joe’s Beerhouse di Windhoek. Saremo lieti di aiutarvi a trovare un alloggio per la notte e un trasferimento dall’aeroporto il giorno successivo (la cena e l’alloggio non sono inclusi e hanno un costo aggiuntivo).
Apparecchiature fotografiche
Sebbene l’attenzione sia rivolta alla fauna selvatica, avrete anche molte opportunità di catturare splendidi panorami, quindi vorrete coprire un’ampia gamma di lunghezze focali, idealmente da 16 mm a 400 mm. È necessario disporre di una fotocamera DSLR o mirrorless con obiettivi intercambiabili. L’opzione migliore per questo tipo di fotografia è uno dei più recenti sistemi mirrorless con autofocus avanzato, ma se avete già un sistema dSLR dovreste essere a posto.
La fauna selvatica
La fauna selvatica è l’obiettivo principale di questo viaggio; oltre all’iconico orix, vedremo molti spingbok, zebre di montagna e di pianura, varie specie di antilopi, iene brune e maculate, gnu, struzzi, sciacalli, giraffe, rinoceronti bianchi e neri, elefanti e grandi predatori come leoni, ghepardi e leopardi. Questi incontri avverranno in natura e le riprese saranno effettuate da un veicolo da safari aperto, con possibilità talvolta limitate di cambiare la nostra posizione rispetto al soggetto. Come obiettivo principale per queste situazioni consigliamo uno zoom tra i 100-400 o 200-600 mm. Se avete anche un teleobiettivo principale (da 400 mm f2.8 a 600 mm f4), vi consigliamo di portarlo con voi.
Se desiderate noleggiare un teleobiettivo per il viaggio, non esitate a contattarci e saremo lieti di assistervi con i nostri partner di noleggio in loco.
Paesaggi
Durante il viaggio avremo anche molte opportunità di fotografare paesaggi più ampi; per questo sarà perfetto uno zoom grandangolare nella gamma 16-35 mm, o in alternativa un obiettivo 20-70 mm.
Batterie e schede di memoria
Avremo regolarmente accesso all’energia elettrica; tuttavia consigliamo di portare con sé batterie e memorie sufficienti per almeno un’intera giornata di riprese, che potrebbero essere diverse migliaia di immagini al giorno, a seconda delle situazioni.
Computer portatile per rivedere e modificare le immagini
Insieme al computer portatile, consigliamo di dotarsi di almeno un disco rigido esterno di piccole dimensioni per l’archiviazione e il backup delle foto. Il flusso di lavoro di post-elaborazione, il backup e le strategie di archiviazione saranno discussi da Paolo durante il viaggio.
Avete bisogno di assistenza per pianificare il vostro tour fotografico in Namibia? I nostri esperti consulenti turistici sono pronti ad assistervi! Possiamo assistervi in molti modi diversi. Il nostro team di consulenti turistici amichevoli e orientati al servizio è disponibile in Europa e in Africa per assistervi nella creazione di una proposta per il vostro tour fotografico in Namibia e per rispondere a tutte le vostre domande.
Avete bisogno di assistenza per pianificare il vostro tour fotografico in Namibia? I nostri esperti consulenti turistici sono pronti ad assistervi! Possiamo assistervi in molti modi diversi. Il nostro team di consulenti turistici amichevoli e orientati al servizio è disponibile in Europa e in Africa per assistervi nella creazione di una proposta per il vostro tour fotografico in Namibia e per rispondere a tutte le vostre domande.
Se avete bisogno di aiuto per fare la scelta giusta, siamo qui per aiutarvi! Insieme personalizziamo completamente il tour in base alle vostre preferenze personali, ai vostri desideri e al vostro budget. Possiamo assistervi in molti modi diversi. Il nostro team di consulenti turistici amichevoli e attenti al servizio è disponibile in Europa e in Africa per assistervi nella creazione di una proposta di viaggio personalizzata su misura e per rispondere a tutte le vostre domande.
Durata: da 9 Giorni (personalizzabile)
Prezzo da: €566,- EUR
Durata: da 10 Giorni
Prezzo da: € 5.490,- EUR
Durata: personalizzabile
Prezzo da: €1.089,- EUR
Durata: 13 giorni
Prezzo da: €3.999,- EUR