Scoprite le informazioni essenziali per il vostro viaggio in Namibia. Leggete le informazioni pratiche sulla Namibia che riguardano la geografia, la storia, la popolazione, l’economia, la lingua e il panorama politico prima di intraprendere il vostro viaggio. Queste informazioni complete vi assicurano di essere ben informati per un’esperienza di viaggio in Namibia piacevole e senza intoppi.
Explore Namibia: Quello che devi sapere sulla Namibia
Un paese di molti paesaggi diversi, dalle dune color ruggine e le vaste pianure di ghiaia alle onde dell’Oceano Atlantico e alla rigogliosa oasi verde della regione dello Zambezi. È anche un paese con una storia turbolenta che ha portato alla sua diversità culturale contemporanea. Conosci la Namibia.
Il suo paesaggio è versatile e caratterizzato da diverse regioni caratteristiche. Un vasto deserto costiero, il Namib, si estende da nord a sud per una lunghezza di 1500 chilometri. È il deserto più antico del mondo e le sue condizioni dure una volta erano la ragione per cui l’interno della Namibia rimaneva sconosciuto agli esploratori.
Contribuisce in modo significativo al clima secco del paese la corrente fredda ricca di nutrienti di Benguela proveniente dall’Antartide – la ragione per cui troverai molti pescatori lungo la costa – causando alte pressioni nell’atmosfera e impedendo le precipitazioni vicino alla costa. Tuttavia, i namibiani parlano ancora di un “deserto vivente”: flora e fauna si adattano in modo tale da poter utilizzare l’umidità della nebbia come fonte di acqua. Esempi miracolosi di questa adattabilità sono la pianta Welwitschia, una pianta fossile con foglie enormi, e il coleottero della nebbia (noto anche come “Tok Tokkie”), che cattura le gocce di nebbia sulle sue ali indurite per sopravvivere. Il deserto del Namib è anche la fonte più ricca di diamanti sulla terra, rendendo la Namibia il più grande produttore mondiale di questo prezioso minerale.
Explore Namibia offre vacanze self-drive organizzate e visite guidate private in Namibia. Potrai partire per la tua avventura con un veicolo completamente attrezzato di tua scelta. Prenoteremo la tua sistemazione in anticipo, sia che tu preferisca alloggiare in lodge/guesthouse o campeggi oppure entrambe le soluzioni.
Tour Self-Drive
Offriamo una vasta gamma di safari self-drive personalizzati per soddisfare le tue esigenze e preferenze individuali.
Tour Fotografici
I nostri tour fotografici sono progettati per fotografi di tutti i livelli.
Safari in Convoglio
Guiderai in convoglio con il tuo veicolo a noleggio, seguendo il veicolo principale della guida.
Safari per un massimo di 7 viaggiatori nello spazioso “Landcruiser allungato”.
Storia della Namibia
Fino all’arrivo dei cacciatori, dei missionari e dei colonizzatori occidentali, la Namibia era un paese relativamente sconosciuto.
Le storie e i racconti sono stati tramandati solo attraverso il passaparola per generazioni. Pitture rupestri e incisioni del popolo San, come a Twyfelfontein; e i rimanenti cerchi di pietre degli insediamenti temporanei dei pastori Khoi, sono quindi fonti di informazioni molto importanti sulla vita antica in Namibia.
Gli incontri europei con la Namibia rimasero sulla costa per molto tempo, con i portoghesi che furono i primi ad esplorare quest’area: la Skeleton Coast nel XV secolo. La prima spedizione nell’entroterra di successo fu quando gli inglesi/svedesi Galton e Andersson raggiunsero l’Etosha Pan nel 1851. Fu solo alla fine del XIX secolo, durante la “Scramble for Africa”, che la Namibia divenne un paese di interesse per le potenze coloniali europee che erano alla ricerca di risorse e posizioni strategiche in Africa.
Deutsch Südwest Afrika
Dopo che A. Lüderitz, un commerciante tedesco, acquistò una costa di terra da un boia Nama, consigliò al consigliere tedesco Bismarck di acquistarla da lui per impedire agli inglesi di colonizzare questa terra. Questo fu l’inizio della colonia tedesca che divenne nota come Deutsch Südwest Afrika dal 1884 al 1915. Sin dalla fine del XVIII secolo, le tribù Nama e Herero erano in lotta per il possesso di terre fertili, provocando gravi conflitti con l’interferenza dei “Witbooi-Namas” meglio equipaggiati. Tuttavia, i tedeschi occuparono la terra più fertile e la resistenza al dominio coloniale tedesco arrivò nel 1903. Ciò portò alla “Battaglia di Waterberg” nel 1904 che innescò il decreto di annientamento del popolo Herero da parte dell’esercito tedesco. Si stima che tra le 60.000 e le 100.000 persone morirono durante e dopo questa battaglia che segnò l’inizio della campagna di sterminio della Germania che continuò fino al 1908.
Hendrik Witbooi, leader dei Nama, a quel tempo rifiutò di sottomettersi all’occupazione tedesca e radunò il suo popolo a combattere per il proprio paese. Ancora oggi è considerato un eroe nazionale. Nel 1915, dopo una rapida sconfitta contro le truppe dell’Unione del Sud Africa, la Germania cedette l’amministrazione della Namibia al primo ministro sudafricano Louis Botha.
Diamanti
La scoperta dei diamanti in Namibia provocò ancora una volta grandi disordini. Durante la Prima Guerra Mondiale, l’Unione del Sud Africa, dominio della Gran Bretagna, assunse il controllo di questo paese come sua “quinta provincia”. Nel 1948 furono introdotte le leggi sull’apartheid, che portarono alla creazione delle “Home Lands”. Dopo anni di lotta per l’indipendenza, la SWAPO (Organizzazione popolare dell’Africa sudoccidentale) guida la Namibia all’indipendenza il 21 marzo 1990 con il suo primo presidente eletto democraticamente e il “padre fondatore” Sam Nujoma.
Popolo della Namibia
Dodici diverse tribù vivono nel paese
La Namibia ha una popolazione di 2,5 milioni di persone (censimento 2017) ed è il paese meno densamente popolato dell’Africa. La popolazione è un mix di molti gruppi etnici: oggi almeno dodici diverse tribù vivono nel paese. I primi abitanti erano i San, una tribù di cacciatori-raccoglitori Khoisan che vivono in Namibia almeno fin dall’esistenza del calendario moderno. Un piccolo numero di San vive ancora il loro stile di vita nomade nell’est della Namibia.
Il fiume Orange nel sud divenne la casa dei Nama (o Khoikhoi), pastori Khoisan che ora vivono in tutta la parte meridionale della Namibia. I Basters, oggi insediati a Rehoboth, discendono dagli Afrikaner e dalle tribù indigene che risiedevano nell’ex Colonia del Capo olandese. La Namibia centrale è abitata dagli Herero, che a volte sono vestiti in stile vittoriano: un abito con molte sottovesti e un grande cappello, risultato dei missionari tedeschi che introdussero la moda europea contemporanea. Le aree più remote del paese sono abitate dagli Himba e dai Damara.
Gruppi etnici
Gli Himba si sono distaccati dagli Herero e hanno continuato il loro stile di vita più tradizionale. I Damara, anch’essi Khoisan, sono caratterizzati dalla loro società matrilineare. Il gruppo etnico più grande è quello degli Ovambo, un popolo bantu del nord le cui radici si estendono anche in Angola. Le persone Kavango che vivono nella regione dello Zambezi hanno anche origine in questo gruppo bantu. A causa del loro stile di vita rurale, si sono insediati in questa regione per i suoi terreni fertili.
In tempi più recenti, la Namibia è anche abitata da una piccola popolazione di tedeschi e afrikaner. Nonostante il loro numero esiguo, hanno avuto grande influenza sull’architettura delle principali città. Soprattutto la città costiera di Swakopmund ha molti edifici in “stile tedesco”.
Himba
Gli Himba vivono ancora uno stile di vita nomade molto tradizionale incentrato sul bestiame. Il bestiame è un simbolo di status, una fonte di cibo e viene usato come dote. Il tempo sembra sorvolare queste tradizioni, ma anche gli Himba non possono sfuggire completamente alla modernità: l’istruzione, i migliori metodi di trasporto verso le città e anche il turismo hanno portato gli Himba a lasciare la vita rurale tradizionale.
Lingua - Orario
Lingua
Quasi il novanta per cento della popolazione namibiana è cristiana. Molti di loro mescolano questa religione con le loro credenze tradizionali, caratterizzate dal culto degli antenati. La lingua ufficiale del paese è l’inglese, sebbene l’afrikaans sia anche ampiamente parlato. Le lingue indigene includono le lingue bantu (tra cui Owambo, Kavango, Herero, Caprivi e Tswana) e le lingue Khoisan parlate dai popoli Nama-Damara e San, caratterizzate dai suoni del clic.
Orario
Dal 2017 in poi, la Namibia ha abolito l’ora legale. Pertanto, durante l’inverno europeo (fine ottobre – fine marzo), gli orologi della Namibia sono avanti di un’ora; mentre in estate europea non ci sarà differenza tra l’ora dell’Europa centrale e quella della Namibia. Inoltre, considera che ci sono orari di apertura e chiusura fissi nei parchi nazionali e ai confini, quindi assicurati di partire o arrivare in tempo. Ricorda che le distanze da coprire sono più lunghe di quelle a cui sei abituato e non vuoi guidare al buio.
Flora e Fauna
Grande Scarpata
A est del Namib si trova la Grande Scarpata, una catena di catene montuose che si innalzano fino a 2000 metri e continuano in una forma a U lungo l’interno della parte meridionale del continente africano. In Sudafrica, una parte ben nota di questa scarpata sono i “Drakensberg”. In Namibia, parti della Scarpata sono l’Altopiano di Khomas, il Gamsberg, le Montagne di Naukluft e le Montagne di Tiras.
Sul lato est della scarpata si trovano gli Altopiani Centrali, che formano la parte più grande della Namibia e coprono il centro del paese. La città di Windhoek si trova qui a circa 1700 metri sul livello del mare. A est degli altopiani si trova il deserto del Kalahari, che, sebbene tecnicamente un deserto, riceve umidità da una ricchezza sotterranea di acqua ed è quindi ricoperto di alberi di acacia.
Come in gran parte della Namibia, queste riserve idriche sono fiumi effimeri che scorrono solo quando la sorgente del fiume è alimentata da acqua piovana. Sia gli animali che le persone utilizzano queste riserve idriche scavando nei letti dei fiumi secchi per l’acqua.
Zambezi – Striscia di Caprivi
La regione dello Zambezi, meglio conosciuta come striscia di Caprivi, forma un netto contrasto con il resto del paese. Il paesaggio verdeggiante è il risultato del fiume Kavango, che scorre dall’Angola al Delta dell’Okavango in Botswana ed è anche chiamato il “sangue vitale” della regione. Qui si trova una fauna che non abita altrove in Namibia, come coccodrilli, ippopotami, bufali e antilopi nere.
Economia e politica
La Namibia è una repubblica
Dall’indipendenza, l’attenzione si è concentrata sugli sforzi di riconciliazione dei diversi gruppi etnici. A differenza di molti altri paesi africani, i programmi di riforma su larga scala e la nazionalizzazione delle industrie sono stati rinviati. In questo modo, il capitale e la conoscenza rimanevano nel paese e potevano stimolare l’economia. Tuttavia, il reddito medio è distribuito in modo molto diseguale tra la popolazione e la povertà e la disoccupazione continuano a rappresentare i principali problemi in Namibia.
Anche se si tratta di un contributo relativamente piccolo all’economia nazionale, la maggior parte della popolazione lavora nel settore agricolo, che si svolge principalmente nel fertile nord. Qui miglio, legumi e mais sono le colture principali. Un’altra forma comune di agricoltura è l’allevamento estensivo del bestiame, nonostante le sofferenze che la siccità porta con sé.
Conservazione della Natura
La carne viene esportata in Sud Africa e in Europa. Tuttavia, poiché il bestiame attira carnivori come leopardi e ghepardi, si verificano conflitti tra uomo e fauna selvatica e rappresentano una minaccia per la conservazione della natura. Numerosi santuari della fauna selvatica, come la Fondazione Africat, cercano di sensibilizzare gli agricoltori per prevenire l’estinzione di questi animali.
La Namibia è stato il primo paese a includere la tutela dell’ambiente nella costituzione. Il suo approccio di tutela è stato riconosciuto a livello internazionale, poiché ha favorito la rapida crescita delle popolazioni di fauna selvatica. La fauna selvatica e altre risorse naturali all’interno di determinate aree sono gestite dalle comunità locali. Invece di vedere la fauna selvatica come una minaccia, le persone sono motivate a proteggere gli animali poiché ciò avvantaggia economicamente il paese attraverso la sostenibilità e il turismo.
Il Settore Minerario
La fredda corrente del Benguela dell’Oceano Atlantico costituisce una fonte importante per l’industria della pesca. Una volta che Walvis Bay è diventata (di nuovo) parte della Namibia, questo settore ha guadagnato più terreno. Ma il principale contributore all’economia è il settore minerario, che contribuisce al 75% di tutte le esportazioni del paese. Vicino a Swakopmund si trova la miniera di uranio più grande del mondo e gran parte del deserto del Namib è un’area inaccessibile e ricca di diamanti, di proprietà della Namdeb Diamond Corporation e del governo della Namibia.
Dall’indipendenza nel 1990, la Namibia è diventata una popolare destinazione turistica, soprattutto per i suoi parchi nazionali e la fauna selvatica. Gli investimenti nelle infrastrutture hanno reso accessibili ai turisti anche le aree remote, come il Fish River Canyon a sud e Kaokoland a nord. Nel 2015, la Namibia ha registrato 1,5 milioni di arrivi stranieri e il turismo ha contribuito per il 15,4% al PIL.
Connessione mobile
SIM cards mobile operators
Nelle aree più popolose avrai di solito la copertura del cellulare con la tua SIM-card straniera, ma quando guidi attraverso la Namibia spesso non sarà così. Se vuoi essere raggiungibile, compra una SIM-card prepagata namibiana. La maggior parte degli alloggi ha anche Wi-Fi (gratuito).
Elettricità
La tensione in Namibia è di 220/240V
Avrai bisogno di una spina a tre poli o di un adattatore che può essere trovato in ogni supermercato. Una multi-spina europea è utile se vuoi caricare più di un dispositivo alla volta. Anche se i blackout sono rari, una torcia elettrica o una lampada frontale è molto utile di notte.
Ogni viaggiatore ha le proprie preferenze. Hai bisogno di assistenza nella pianificazione del tuo viaggio self-drive in Namibia? I nostri consulenti di viaggio esperti sono pronti ad aiutarti! Insieme, personalizziamo completamente il tour in base alle tue preferenze personali, desideri e budget. Possiamo aiutarti in molti modi diversi. Il nostro team di consulenti di viaggio cordiali e orientati al servizio è disponibile in Europa e in Africa per creare una proposta personalizzata per il tuo viaggio su misura in Namibia e per rispondere a tutte le tue domande.
Ogni viaggiatore ha le proprie preferenze. Hai bisogno di assistenza nella pianificazione del tuo viaggio self-drive in Namibia? I nostri consulenti di viaggio esperti sono pronti ad aiutarti! Insieme, personalizziamo completamente il tour in base alle tue preferenze personali, desideri e budget. Possiamo aiutarti in molti modi diversi. Il nostro team di consulenti di viaggio cordiali e orientati al servizio è disponibile in Europa e in Africa per creare una proposta personalizzata per il tuo viaggio su misura in Namibia e per rispondere a tutte le tue domande.
Gli itinerari che proponiamo per la Namibia sono completamente personalizzabili in base alle vostre esigenze. Potete prenotarli o usarli come ispirazione per costruire la vostra avventura di safari in Namibia su misura. Di seguito sono riportati alcuni esempi di itinerari per la Namibia e il Botswana che abbiamo realizzato. Explore Namibia farà sempre in modo che possiate vivere il viaggio dei vostri sogni!
Durata: da 9 Giorni (personalizzabile)
Prezzo da: €633,- EUR
Durata: da 12 Giorni
Prezzo da: € 4.299,- EUR
Durata: personalizzabile
Prezzo da: €1.089,- EUR
Durata: 13 giorni
Prezzo da: €3.999,- EUR