Assicurazione auto

ASSICURAZIONE AUTO NAMIBIA

Ti aiutiamo a comprendere facilmente l’assicurazione dell’auto e a selezionare l’opzione migliore per il tuo viaggio.

Namibia-Self-Drive-Itinerario-Assicurazione-auto-Namibia

Scegli il tipo di assicurazione auto
In Namibia e in molti altri stati africani non sei obbligato ad assicurare il tuo veicolo a noleggio. Questo è diverso dalle situazioni europee, in cui l’assicurazione auto è richiesta a causa delle polizze assicurative europee. Le assicurazioni europee come “Full Casco” o “All Risk” semplicemente non sono conosciute in Namibia.

 

Con alcune assicurazioni di viaggio è possibile assicurare i danni al veicolo che non sono coperti dall’assicurazione auto della compagnia di noleggio. Alcune carte di credito coprono anche eventuali danni. Ti consigliamo vivamente di informarti in anticipo sulle polizze assicurative.

Namibia-Self-Drive-Itinerario-Assicurazione-auto-Namibia

Contesto

È importante essere consapevoli e comprendere che ci sono differenze significative nell’Africa meridionale rispetto all’Europa, per quanto riguarda l’assicurazione auto e la responsabilità in caso di danni.   In Namibia e Botswana, ad esempio, non è obbligatorio avere un’assicurazione auto. In pratica, ciò significa che la maggior parte delle auto non sono affatto assicurate e che i proprietari e/o gli utenti dell’auto sono responsabili di eventuali danni e del relativo risarcimento in caso di incidente o danni. Tutti i noleggiatori/conducenti devono avere almeno 25 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 2 anni.   Quando si noleggia un veicolo con una franchigia ridotta, verranno addebitati costi aggiuntivi.

Franchigia standard

Tutte le auto a noleggio hanno un’assicurazione standard contro terzi e incidenti stradali*, per il 90% del valore dell’auto. Il locatario/cliente è responsabile della franchigia – il restante 10%. Questa franchigia del 10% deve essere garantita mediante blocco su carta di credito (VISA o Mastercard) prima della consegna dell’auto a noleggio.

 

La garanzia può essere ripartita su diverse carte di credito, purché tutte le carte di credito siano intestate al booker principale. Questo blocco (garanzia) viene rilasciato automaticamente quando l’auto viene riconsegnata senza alcun danno. Oltre alle esclusioni generali, termini e condizioni, i danni ai vetri e ai pneumatici non sono coperti da questa assicurazione e saranno sotto la responsabilità del noleggiatore.

Namibia-Self-Drive-Itinerario-Assicurazione-auto-Namibia

Explore Namibia offre vacanze self-drive organizzate e visite guidate private in Namibia. Potrai partire per la tua avventura con un veicolo completamente attrezzato di tua scelta. Prenoteremo la tua sistemazione in anticipo, sia che tu preferisca alloggiare in lodge/guesthouse o campeggi oppure entrambe le soluzioni.

Namibia-Self-Drive-Itinerario-Assicurazione-auto-Namibia

Itinerari

Namibia-Itinerari-Self-Drive

Tour Self-Drive

Offriamo una vasta gamma di safari self-drive personalizzati per soddisfare le tue esigenze e preferenze individuali.

Guided Safari Photo Tours Namibia

Tour Fotografici

I nostri tour fotografici sono progettati per fotografi di tutti i livelli.

Safari guidato in convoglio Namibia

Safari in Convoglio

Guiderai in convoglio con il tuo veicolo a noleggio, seguendo il veicolo principale della guida.

Tour safari guidato privato in Landcruiser Allungato

Safari per un massimo di 7 viaggiatori nello spazioso “Landcruiser allungato”.

Riduzione della franchigia

Esiste la possibilità di ridurre la franchigia del 10% pagando un costo aggiuntivo per giorno di noleggio; Le opzioni di riduzione disponibili:

Riduzione 1: franchigia ridotta del 50%.

Riduzione 2: franchigia ridotta dell'87,5%.

Riduzione 3: franchigia zero.

Franchigia 1 e 2 ridotta

Le franchigie ridotte aiutano in caso di incidente, soprattutto se è coinvolta una terza persona. Sono coperti tutti i danni al veicolo noleggiato nonché i danni a terzi, superiori al valore della franchigia scelta.

 

Importante: le riduzioni 1 e 2 escludono la copertura dei danni a pneumatici e finestrini; ed esclude la copertura dei danni derivanti da incidenti con singoli veicoli e/o tempeste di sabbia.

Franchigia ridotta 3

Oltre alla copertura della riduzione 1 o 2, la riduzione 3 copre anche:

Danni alle finestre.

Uno pneumatico danneggiato.

Danni a causa delle tempeste di sabbia.

Danni derivanti da incidenti stradali singoli. I danni derivanti da negligenza, come eccesso di velocità, guida sotto l’effetto di alcol, ecc. non sono mai coperti.

 

Importante: La riduzione 3 NON è paragonabile alle assicurazioni europee “Full Casco” o “All Risk”, dove tutti i danni sono coperti indipendentemente dalla causa o dalla colpa personale. Questo tipo di polizze assicurative non vengono applicate in Namibia.

Incidenti automobilistici singoli

Tutti gli incidenti che non coinvolgono terzi sono considerati incidenti con veicolo singolo. La perdita del controllo del veicolo e il conseguente ribaltamento dell’auto o l’urto contro un albero durante la retromarcia sono esempi di incidenti con veicolo singolo.

Copertura da parte della compagnia assicurativa

I danni (esclusa la franchigia scelta) sono coperti laddove:

Si è verificato un incidente stradale secondo la definizione della compagnia assicurativa.

Non si nota alcuna negligenza.

Il danno non è un’esclusione, ad es. danni agli pneumatici nella Riduzione 1 o 2.

Incidente stradale

La definizione applicata di incidente stradale è: un incidente con il veicolo in cui è coinvolto un altro veicolo, persona/pedone o animale.

 

Importante: incidenti senza coinvolgimento di altre parti, ad es. l’auto fa rotolare a causa della perdita di controllo, anche quando si tenta, ad es. evitare di colpire un animale che attraversa la strada, non è coperto dalla Riduzione 1 o 2.

Negligenza

Per negligenza, a tal fine, si intende l’incapacità di agire correttamente legalmente o il mancato rispetto delle norme e delle pratiche generali. Le compagnie di assicurazione non copriranno eventuali danni derivanti, ad esempio, da:

Guida sotto l’effetto di alcol/altre sostanze che alterano i sensi.

Eccesso di velocità.

Attraversando un semaforo rosso.

Guida in acque (fiumi, paludi, mare), dove il livello dell’acqua è più alto dell’asse dell’auto.

Abuso o uso scorretto della frizione, del cambio e del motore della vettura.

Altre forme di negligenza.

Esclusioni

Non sono coperti dalla compagnia assicurativa i danni:

Danni (da incendio) causati da sigarette, fiammiferi e/o accendini.

Danni causati dal camminare o dallo stare sul tetto o sul cofano.

Danni causati dal rotolamento dell’auto, senza il coinvolgimento di un’altra persona (inclusi nella Riduzione 3).

Vetri e finestre danneggiati (inclusi nella Riduzione 3).

Pneumatici danneggiati (forature, perdite e/o uso straordinario) (1 pneumatico nella Riduzione 3).

Danni causati dalla guida nell’acqua.

Danni causati da tempeste di sabbia.

Danni ad oggetti personali.

Danni alla frizione e al cambio dovuti ad un utilizzo errato.

Esclusioni servizio 24 ore su 24 e franchigia ridotta

In alcune zone il servizio di backup 24 ore su 24 offerto non è valido. Queste aree sono spesso più difficili da raggiungere e poiché gli affittuari scelgono di allontanarsi dalle strade principali, i costi di traino sono a carico del noleggiatore. Naturalmente l’assistenza verrà inviata il prima possibile, ma potrebbe richiedere più tempo del solito. Queste aree specifiche sono: Kaokoland e Bushmanland in Namibia, tutti i parchi e le aree circostanti in Botswana, l’intero Zimbabwe, Zambia, Mozambico e Malawi.

Furto

In caso di furto del veicolo, verrà trattenuto solo il valore in eccesso dell’auto. I costi superiori alla franchigia sono coperti dall’assicurazione purché si possa escludere la negligenza, il veicolo sia stato chiuso a chiave e il cliente possa presentare le chiavi originali dell’auto.

Danni ai pneumatici

Il profilo minimo dei pneumatici è di 6 mm (3 mm per le ruote di scorta). I danni ai pneumatici non sono coperti (1 solo pneumatico con riduzione 3). Gli pneumatici forati o danneggiati in altro modo possono essere riparati o sostituiti con uno nuovo. Il costo dello pneumatico danneggiato sarà determinato dalla profondità del suo profilo e anche i costi dello pneumatico sostituito verranno presi in considerazione nel calcolo dei costi totali del danno.

Tempeste di sabbia

In caso di tempeste di sabbia, ferma immediatamente l’auto e prova a cercare un riparo temporaneo. Se ciò non è possibile, continua a guidare a velocità molto bassa. I danni causati da una lampo di sabbia non sono coperti dall’assicurazione. Le tempeste di sabbia si verificano soprattutto sulla costa e in caso di vento da est.

Rapporto della polizia

È obbligatorio ottenere un verbale completo della polizia per richiedere eventuali danni all’assicurazione. Ed è sempre consigliabile scattare foto, se possibile.

Costo del traino

Il costo del traino relativo a qualsiasi forma di incidente è sempre a carico del noleggiatore.

Commissione per la 'gestione dei reclami'

I costi amministrativi relativi a una richiesta di risarcimento assicurativo o a eventuali danni, chiamati “commissioni di gestione del sinistro”, sono a carico del noleggiatore.

Copertura tramite 'propria' assicurazione

Presso alcune compagnie di assicurazione (di viaggio) è possibile stipulare un’assicurazione aggiuntiva per i danni ai veicoli a noleggio, che non sono coperti dall’assicurazione standard della compagnia di noleggio auto. Inoltre, alcune società di carte di credito offrono queste assicurazioni aggiuntive. Ti consigliamo di informarti e organizzarti in anticipo se desideri usufruirne.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere anche la polizza assicurativa nonché i termini e le condizioni previste dalla compagnia di autonoleggio.

 

Importante: fare riferimento alla definizione di incidenti stradali, che viene trattata dalla compagnia assicurativa, considerando anche la negligenza e le esclusioni.

Veicoli 4×4 attrezzati per una vacanza safari self drive in Namibia!